LA PUGLIA

Esaltazione di colori e tradizioni, bagnata da due mari, culla di antiche civiltà e crocevia di culture. La Puglia è una regione ricca di paesaggi affascinanti e nature incontaminate, che ha saputo mantenersi autentica senza rinunciare all’innovazione, guardando al futuro con consapevolezza e positività.

La storia dei prodotti De Carlo nasce, si evolve e continua qui, giorno dopo giorno, tra gli alberi di ulivo secolari di famiglia, i muretti a secco, la terra del tipico color rosso scarlatto, il clima mediterraneo e la pietra bianca e candida. Il clima favorevole della regione e, in particolar modo, quello del nord barese, contribuisce da sempre alla bontà e alla genuinità dell’olio. Equilibrato, armonico, al sapore di mandorla, il nostro prodotto porta con sé gli tutti odori di una terra unica.

GLI ULIVI SECOLARI

Tronchi nodosi e radici profonde: gli ulivi secolari sono il simbolo della Puglia, dove si produce da oltre tremila anni la maggior parte dell’olio consumato, amato e apprezzato in Italia e in tutto il mondo. Sebbene le più antiche testimonianze dell’uso delle olive rimandino alla preistoria, probabilmente i primi ad introdurre in Puglia la coltivazione degli ulivi furono gli antichi Messapi.

Attualmente la produzione olearia nella regione rappresenta una delle principali fonti di guadagno e di lavoro, grazie alla presenza sul territorio del più alto numero di alberi (sessanta milioni circa). Ogni ulivo, qui, ha una storia a sé: è ricordi, appartenenza, radici, mantenimento.